Come scrivere una recensione negativa ?

Come scrivere una recensione negativa ?

Possiedi un’attività su Google My Business? Se è così, allora sicuramente saprai che le recensioni online sono molto importanti per un’azienda. Le recensioni consentono a qualsiasi utente di esprimere la propria opinione sulla tua attività e sul tuo servizio. Le recensioni positive sono molto vantaggiose per la tua attività. Sfortunatamente, a volte un utente pubblica recensioni negative. Non ignorare le recensioni negative! Sono importanti perché, al di là del commento, è soprattutto la tua risposta che ci si aspetta al turno. In questo articolo ti forniamo un esempio di risposta negativa alla recensione.

Cosa fare di fronte a un’opinione negativa?

Una recensione negativa non è mai divertente, questo è certo. Tuttavia, questo avviso sul tuo file sarà per sempre. Per prima cosa relativizza, mantieni la calma. Ti spiegheremo quale esempio di risposta a una recensione negativa è previsto.

Innanzitutto, tieni presente che è necessario rispondere a una recensione negativa pubblicata sulla tua scheda Google. Devi assolutamente rispondere all’avviso. In effetti, una mancata risposta potrebbe dire molto sulla tua mentalità. Questo dimostrerà che non ti interessa quello che dicono i tuoi clienti. Tuttavia, nell’e-reputation, agli occhi dei tuoi utenti, devi essere sempre attento ai minimi dettagli per soddisfare tutte le tue user experience.

Di fronte a un giudizio negativo, è quindi necessario rispondere ad esso. Ma non è così, la tua risposta dovrebbe cercare di screditare (se necessario) l’opinione pubblicata. Ti spiegheremo nel prossimo paragrafo, un esempio di risposta a un’opinione negativa che screditerà un’opinione.

Il secondo passaggio per gestire una recensione negativa è segnalare la recensione a Google. È del tutto possibile farlo quando sei nella tua scheda di Google My Business. Google ha fornito questa guida per pubblicare un avviso sulla tua scheda.

La cosa migliore da fare è mantenere la calma, soprattutto per non perdere la pazienza. Come le grandi catene di negozi che devono gestire la propria reputazione online, rispondere con calma alle recensioni negative. Sii professionale, cortese, indica un modo che il cliente insoddisfatto dovrà contattarti in caso di problema.

Quale esempio di risposta a una recensione negativa?

La risposta a una recensione negativa dipende dalla recensione pubblicata nella tua scheda Google. È importante distinguere il tipo di opinione negativa che ricevi sul tuo annuncio. Purtroppo ce ne sono diversi. Ad esempio, questo può variare da una recensione senza giustificazione a una recensione negativa molto specifica che riflette l’esperienza di un cliente

Un parere negativo pubblicato senza giustificazione

Accade molto spesso che sulla tua pagina Google vengano pubblicate opinioni negative senza giustificazione. Potrebbe quindi essere una semplice valutazione di 1 su 5 senza commento. Questo consiglio spesso ferisce il morale degli imprenditori perché non capiscono da dove provenga. Quando si pubblica una recensione negativa, anche la più piccola cosa può sembrare giustificare il motivo della scarsa valutazione.

Quando una recensione negativa viene pubblicata senza giustificazione, potrebbe trattarsi di una recensione pubblicata da un hater. Questo è qualcuno che potrebbe anche non conoscere l’esistenza della tua attività e dei servizi che fornisci. Si “divertirà” a dare tanti brutti voti, solo per ferire. Sì, è inutile, è totalmente stupido, ma purtroppo esiste.

Una recensione negativa senza commento può essere pubblicata anche da un concorrente che vuole portare la tua attività su Google. In effetti, un’opinione negativa abbassa il tuo punteggio di cinque. Quindi, abbassa la credibilità del tuo stabilimento. Come un vero e proprio effetto valanga, questa cattiva valutazione riduce la visibilità della tua scheda su Google. Perché ? Perché Google considera la tua attività inaffidabile.

Quale esempio di risposta a un’opinione negativa senza giustificazione?

Se ritieni che questa recensione sia assolutamente non legittima e che non corrisponda ai tuoi clienti, puoi benissimo segnalarla a Google. Ad esempio, è possibile rimuovere una recensione di TrustPilot segnalandola alla piattaforma e spiegando perché la recensione non è giustificata. Puoi fare lo stesso con Google dicendo che il nome dell’account che ha pubblicato la recensione non suona un campanello

In attesa che la recensione venga eliminata, ecco un esempio di risposta a una recensione negativa senza giustificazione:

Buongiorno, Grazie per aver dedicato del tempo a condividere i tuoi pensieri. La soddisfazione di essere la nostra priorità, avremmo bisogno di sapere cosa non ti è piaciuto dei servizi che offriamo. Non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda: inserisci il tuo indirizzo e-mail. Vi auguro un buon giorno. La squadra del tuo stabilimento.

Puoi anche utilizzare questo esempio di risposta a una recensione negativa totalmente ingiustificata e gratuita:

Buongiorno, Grazie per aver dedicato del tempo per parlare della nostra azienda. Sfortunatamente, non riesco a trovare il tuo nome nel file del mio cliente. Sei sicuro di aver pubblicato una recensione nella scheda della società giusta? Come promemoria, siamo l’azienda (indica il nome della tua azienda) e il tuo indirizzo. Non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda: inserisci il tuo indirizzo e-mail. Vi auguro un buon giorno. La squadra del tuo stabilimento.

Questo tipo di risposta è molto utile. Permette di screditare il commento negativo appena pubblicato sulla tua pagina Google. Gli utenti che collegano la recensione vedranno che non sembra corrispondere alla scheda di Google. Capiranno che questo è un errore e ignoreranno il consiglio. È una tecnica inarrestabile che funziona sempre. Dopo aver risposto a questa recensione, segnala la recensione a Google, sperando nella rimozione. Ottenere una recensione Google cancellata non è facile. Tuttavia, questo può funzionare in alcuni casi.

Una recensione negativa pubblicata da un concorrente o da qualcuno che ti odia

Sfortunatamente, sempre più recensioni di Google vengono pubblicate da qualcuno che conosci. La persona non avrà mai consumato i tuoi servizi, né fatto il passo della tua attività. Tuttavia, pubblicherà comunque un’opinione negativa sulla tua pagina Google My Business. Ad esempio, potrebbe essere un concorrente che vuole distruggere la tua reputazione online. Una recensione negativa può essere pubblicata anche da qualcuno che conosci e che ha sbagliato con te. Pensa ad esempio a un amico con cui hai un reclamo, un rapporto professionale, un fornitore insoddisfatto. Potrebbe anche essere un cliente con il quale hai avuto un problema personale, ma che non ha nulla a che fare con la tua struttura e i servizi che offri.

Questo tipo di opinione negativa fa molto male. Danneggiano la tua attività e per di più sai da dove vengono!

Quale esempio di risposta a una recensione negativa di un concorrente o di qualcuno che vuole farti del male?

Se l’avviso pubblicato consiste in una semplice nota e non in un commento, rispondere agli stessi argomenti di cui sopra. In effetti, fai sapere a tutti i tuoi lettori e pubblicamente che questa persona non ha mai utilizzato i tuoi servizi. Fai sapere alle persone che non riesci a trovarle nel file del cliente e che probabilmente dovrebbero essere sbagliate. Si sentiranno quasi pubblicamente umiliati. In alcuni casi, dopo questa risposta, può anche accadere che le persone ritirino l’avviso pubblicato. In effetti, non si aspetteranno una risposta del genere che scredita la loro opinione e li colpisce fortemente. Riportare quindi direttamente l’avviso in questione come indicato nel paragrafo precedente.

Se la recensione negativa pubblicata sul tuo annuncio è accompagnata da un commento negativo, sono disponibili diversi scenari. Il primo è rispondere alla stessa matrice di risposta sopra menzionata. Screditerà l’opinione e dirà che questa opinione non dovrebbe riguardare il tuo stabilimento, poiché il nome non significa assolutamente nulla per te. Se l’opinione è molto prepotente e danneggia direttamente te e la tua attività, inoltra un reclamo per diffamazione. In effetti, un parere negativo ingiustificato è totalmente contrario al codice del consumo. Questo è semplicemente illegale!

Se sai che si tratta di un concorrente, puoi anche accompagnare il tuo reclamo con un rapporto alla DGCCRF. Si tratta della repressione delle frodi. Indicare il nome di questo concorrente. Puoi essere certo che verrà contattato da Fraud Control per rimuovere la sua notifica. Inoltre, potrebbe persino esporsi a procedimenti penali.

Una recensione negativa pubblicata da un cliente reale

Oltre ai casi sopra menzionati, una recensione negativa viene solitamente pubblicata da un cliente reale. Questo cliente potrebbe non essere soddisfatto dei servizi forniti. L’importante è che una recensione negativa pubblicata da un cliente reale rifletta un’esperienza. Non dovrebbe attaccare a livello personale (tu e i tuoi dipendenti) o danneggiare la tua attività. In altre parole, deve solo riflettere un’esperienza utente negativa, che purtroppo può accadere

Una recensione negativa fa male. Tuttavia, non dovremmo soffermarci su questo. Un’esperienza cliente negativa può benissimo accadere. L’errore è umano. Tu, come consumatore, probabilmente hai avuto esperienze negative. Ciò non influisce in alcun modo sulla qualità del tuo stabilimento. L’errore può riguardare un momento T con questa o quella persona.

Che esempio di risposta a una recensione negativa pubblicata da un cliente

Il modo in cui rispondere a una recensione negativa dipende dal testo utilizzato nella recensione. La recensione riflette una reale esperienza del cliente? Ti ricordi il cliente? Ricordi la scena esatta? In tal caso, ti consigliamo di non rispondere in questo modo. Fai finta che la tua attività sia importante e non riesci a ricordare quel momento. Può anche riguardare uno dei membri del tuo staff.

La migliore soluzione di risposta è essere sempre educati, ringraziare il cliente per la sua recensione e scusarsi per la brutta esperienza. Ad esempio, puoi rispondere a una recensione negativa con questo messaggio:

Buongiorno, Ti ringrazio per il tuo messaggio Mi dispiace apprendere che non sei stato soddisfatto del nostro servizio. La soddisfazione è davvero una priorità per noi. Non esitare a fornirci maggiori informazioni sulla tua insoddisfazione al nostro indirizzo e-mail (annota il tuo indirizzo e-mail). Rimango a vostra disposizione per qualsiasi domanda. Cordiali saluti. Cordiali saluti, il team di (nome della tua azienda).

Questo commento mostrerà effettivamente che sei umano e che a volte può verificarsi un errore. Questo non significa che la tua attività sia una cattiva affare. La cosa più importante, quando una recensione negativa viene pubblicata da un cliente, è rispondere a quella recensione nel modo più calmo possibile.

Se l’avviso scritto è cattivo o addirittura diffamatorio, ignoralo! Ovviamente puoi segnalare l’avviso a Google per la rimozione. Nel frattempo, fai finta di niente e pubblica la risposta

Questo mostrerà agli utenti che ti stai allontanando dalle recensioni pubbliche. Ovviamente vuoi la loro soddisfazione, ma le recensioni di Google non hanno un impatto reale sul modo in cui gestisci la tua attività. Non preoccuparti dei messaggi meschini, in generale, gli utenti amano buttare fuori le persone. Non lasciarti ingannare da questo tipo di trappole. Rispondi normalmente e segnala l’avviso.

Quindi ottimizza le tue recensioni positive

Rispondere alle recensioni negative è fantastico. Ma, a forza di ripetizione, le recensioni negative abbassano la valutazione complessiva della scheda della tua struttura. La soluzione migliore per la tua reputazione online è quindi ottimizzare le tue recensioni positive su Google.

Assicurati di raccogliere molte recensioni positive sulla scheda della tua struttura. Questo porterà la tua valutazione complessiva su cinque. Le opinioni positive consentiranno anche di riportare in secondo piano le opinioni negative, per abbassarle nell’elenco delle opinioni pubblicate.

Sono disponibili diverse soluzioni per ottimizzare le recensioni positive. Chiedi ai tuoi clienti fedeli di pubblicare recensioni positive sulla tua pagina. Se sei stato vittima di una campagna diffamatoria con recensioni negative, puoi persino spiegarlo alla tua comunità sui social media. Pubblica che i malintenzionati vogliono rompere la tua reputazione online e pubblicare recensioni negative. Di ‘loro che ciò che ti aiuterebbe a farcela è che, a loro volta, pubblicano recensioni positive sul tuo annuncio. Molti dei tuoi clienti saranno felici di aiutarti.

Un altro modo più veloce per massimizzare le recensioni positive è acquistare recensioni. Ad esempio, puoi acquistare recensioni Google per aumentare la qualità e il numero di recensioni positive sulla tua scheda Google.

Concludere

Come puoi vedere, ci sono molti modi per rispondere a una recensione negativa. Dopo aver identificato la natura di una recensione negativa pubblicata nella tua scheda Google, utilizza una risposta negativa di esempio per rispondere alla recensione. Tieni presente che dovresti sempre rispondere alle recensioni: positive e negative! Se hai domande sulle recensioni online e sull’acquisto di recensioni Google, non esitare a contattarci! Saremo felici di aiutarti!

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Mattéo 24/12/2021

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Alessio 07/09/2021

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